Caldaia: manutenzione ordinaria e certificazione energetica

Pubblicato il 29/01/2018

Spesso si sente parlare in modo indifferenziato di manutenzione ordinaria e di bollino, ma è davvero chiaro di cosa si sta parlando?

Si tratta, in entrambi i casi, di attività fondamentali per il corretto funzionamento di una caldaia.

Il controllo annuale di una caldaia comprende un insieme di interventi, a partire dalle operazioni di pulizia fino alla verifica del corretto funzionamento dell’apparecchio. L’obiettivo della manutenzione della caldaia è quello di prevenire eventuali danni e di preservare il buono stato di tutte le componenti dell’apparecchio.

In Italia il DPR 74/13, con successive modifiche, regolamenta questo ambito e stabilisce che le operazioni di manutenzione vengano effettuate una volta all’anno o al massimo ogni due anni, nel rispetto di quanto indicato all’interno del libretto di istruzioni.

L’azienda a cui viene affidata l’installazione della caldaia, infatti, ha l’obbligo di indicare una precisa periodicità per le verifiche tecniche, in base a una valutazione dell’impianto e della sua potenza.

Per chi ha necessità di effettuare la manutenzione caldaia a Varese e in tutta Italia, è fondamentale affidarsi a ditte specializzate e certificate, con una consolidata esperienza nel settore.

Da non confondere è la Certificazione Energetica, che non coincide con la certificazione della caldaia o dell' impianto del gas o elettrico.

La certificazione energetica è un documento che posiziona l'appartamento in una specifica classe, in base al consumo energetico richiesto per il suo riscaldamento. È l’impresa installatrice che, a conclusione dei lavori, deve rilasciare un certificato di conformità, per attestare la buona riuscita della posa in opera.

Il controllo della certificazione energetica e del relativo bollino deve essere effettuato ogni due anni o ogni quattro anni, in base al livello di usura e all’età della caldaia.

Giessedue offre una grande professionalità ed esperienza nel settore della manutenzione caldaia a Varese, di tipo ordinario e straordinario. Per avere maggiori chiarimenti ed effettuare tutti i controlli necessari al buon funzionamento del tuo impianto di riscaldamento, rivolgiti al personale specializzato della ditta, contattando il numero di telefono 0331215132.

Categorie blog